TERMINI E CONDIZIONI

Acquisti online

Gli acquisti effettuati su anversa.it sono regolamentati, per quanto non espressamente previsto dalle seguenti condizioni di acquisto, dal Dlgs n. 185 del 22 maggio 1999 relativo alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza nonché del Dlgs. 9 aprile 2003 n. 70 relativo al commercio elettronicoe succ. modif. ed. integrazioni.

Gli articoli presenti nel sito possono essere acquistati, fino ad esaurimento delle scorte di magazzino, da chi ha compiuto 18 anni. Per la consegna dei vostri acquisti potete scegliere il luogo che vi è più comodo: a casa vostra, in ufficio o presso un'altra persona.

anversa.it accetta ordini per il territorio italiano, europeo ed extra-europeo.

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati nel sito anversa.it per i quali costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell'art. 1336 c.c., sono comprensivi di IVA ed ogni altra imposta. Tutti i prezzi riportati nelle vetrine, nelle schede prodotti e durante la fase d'acquisto vengono indicati in Euro.

Per ogni ordine effettuato sul sito anversa.it viene emessa una fattura in concomitanza all'evasione dell'ordine. La fattura, se non automaticamente inoltrata tramite posta elettronica all'indirizzo di registrazione del Cliente, accompagna la merce dentro a una busta presente nell'imballo. Per l'emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal cliente durante la procedura di acquisto.

In caso di variazione dei prezzi successiva all'ordine del Cliente, questa verrà immediatamente comunicata al Cliente telefonicamente o a mezzo e-mail che senza nessuna penale potrà recedere dall'impegno d'acquisto assunto.

Il Cliente acquista i prodotti presenti nel catalogo elettronico di anversa.it al momento dell’invio dell’ordine. Il numero d'ordine presente nella mail di ricevuta è da utilizzarsi come riferimento in qualunque richiesta di assistenza al nostro Servizio Clienti.

Le immagini e i dati tecnici a corredo della scheda di un prodotto possono non essere completi ed esaustivi delle caratteristiche proprie ma differenti per esempio per peso, colore, etc.

La corretta ricezione dell’ordine è confermata da anversa.it mediante risposta via email, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicata dal Cliente.

Tale messaggio di conferma riproporrà tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.

Il contratto stipulato tra il Cliente e anversa.it è da intendersi concluso solo dopo l’invio della e-mail di accettazione del contratto da parte di anversa.it. Effettuando l’ordine sul sito anversa.it il Cliente dichiara di aver preso visione delle condizioni di vendita, delle modalità di pagamento proposte e di tutta la procedura di acquisto.

Con riferimento espresso agli artt. 3 e 4 dlgs 185/89 il Cliente riceverà, via e-mail, tutte le indicazioni necessarie per l’identificazione del venditore che il Cliente dovrà conservare unitamente alla e-mail di accettazione del contratto.


Garanzia e assistenza

Tutti i prodotti venduti da anversa.it sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02.

Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura che riceverà via e-mail in formato PDF.

Il Cliente con l’accettazione del contratto d’acquisto prende atto delle modalità di Assistenza in vigore al momento del ricorso all'Assistenza in Garanzia, che accetta.

La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto.


Restituzione

Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria). Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

Al riguardo, il D.lgs. 206/05 prevede che la restituzione dovrà avvenire entro un termine non superiore a 10 giorni lavorativi a partire dal ricevimento della merce.

Per qualsiasi problema inerente articoli già consegnati (prodotto non conforme o danneggiato, materiale mancante, ecc.), preghiamo di contattarci. Anversa.it utilizzerà queste informazioni per personalizzare e migliorare il servizio offerto.


Reclami

I reclami relativi a prodotti difettosi o a disfunzioni del servizio di spedizione potranno essere inoltrati via e-mail all'indirizzo di posta elettronica info@anversa.com

Diritto di Recesso

Il diritto di recesso è regolato dal D.Lgs. n. 206 del 06/09/2005 ed è esercitabile solo nei casi in cui il Consumatore sia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA.

Per esercitare tale diritto il Cliente dovrà inviare a anversa.it una comunicazione entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. La comunicazione del recesso dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a: Anversa Srl - via Aldo Moro, 9 - Viadana - Mantova. La comunicazione potrà essere anticipata anche tramite posta elettronica all'indirizzo indicato nella pagina contatti, sotto la voce "reclami", purché confermata con raccomandata a/r entro 48 ore.

Attenzione: non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita IVA.


Modalità di Recesso

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, allegati, ecc.);

  • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria);

  • per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;

  • a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente; queste si riferiscono alla restituzione del prodotto e non a quelle di prima spedizione sostenute precedentemente da anversa.it che verranno rimborsate.

  • la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente; il ritiro della merce è sempre effettuato "con riserva di verifica" anche qualora ciò non sia stato specificato sulla ricevuta del Corriere o della Posta cui è stata affidata la spedizione. anversa.it darà comunicazione al Cliente di eventuali danni alla merce entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini, per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;

  • anversa.it non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;

  • al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, anversa.it provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

 

Procedura di reso

La procedura da seguire stabilite da anversa.it una volta che il Cliente ha deciso di esercitare il diritto di recesso sono:

Comunicazione di recesso tramite invio raccomandata a/r entro un termine non inferiore a 10 gg al seguente indirizzo : Anversa Srl Via Aldo Moro, 9 Viadana - Mantova - Tale comunicazione potrà essere anticipata anche via fax, telegramma, telex e posta elettronica, purché confermata con raccomandata a.r. entro 48 ore.

Attesa di conferma di ricevimento raccomandata da parte di Anversa Srl

Invio del pacco secondo le modalità illustrate nel precedente paragrafo. La restituzione dovrà avvenire entro un termine non inferiore a 10 gg. lavorativi a partire dal ricevimento della merce.

 

Rimborso nel diritto di recesso

Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, anversa.it provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo già pagato, nel minor tempo possibile, e comunque entro e non oltre 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso. A norma di legge (D.lgs. 206/05), le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente; queste si riferiscono alla restituzione del prodotto e non alla prima spedizione precedentemente effettuata che verranno rimborsate per intero.

Sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell’intestatario della fattura).


Quando decade il diritto di recesso

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui anversa.it accerti:

accertato od evidente utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo;

la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;

il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;

l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, parti, ecc.);

nei casi sopra indicati, anversa.it provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione;

non possono esercitare il diritto di recesso i Clienti che acquistano con Partita IVA.

 

Giurisdizione e foro competente

Il contratto di vendita tra il Cliente consumatore privato e anversa.it s'intende concluso nel paese di residenza di quest'ultimo e soggetto alla corrispondente legislazione.

Per la soluzione di controversie derivanti dalla interpretazione, esecuzione e conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore privato, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza.

Il contratto di vendita fra Clienti non consumatori, quindi titolari di partita Iva (business to business B2B) e anversa.it s'intende concluso presso la sede del venditore. Per la risoluzione di eventuali controversie  afferenti la interpretazione, esecuzione, conclusione del contratto sarà competente il Tribunale di Lugano (Svizzera).


Declinazione di Responsabilità

L'impegno che anversa.it si propone è di operare nel modo più preciso possibile, tuttavia potrebbe incorrere inavvertitamente in imprecisioni o inesattezze tecniche o di fatto e/o errori di carattere tipografico. Anversa.it si riserva il diritto di apportare mutamenti e modifiche al sito ogni qualvolta ciò si renda necessario senza alcun tipo di preavviso.